Segnala un evento
HomeEventiM'illumino di meno, ottava edizione

M'illumino di meno, ottava edizione

di Marco Milano
Mancano due giorni a M’Illumino di meno’, tradizionale appuntamento dedicato al risparmio energetico: Per chi non lo ricordasse o chi ancora pecca di distrazione, ‘M’Illumino di meno’ è la popolare iniziativa radiofonica targata RaiRadio2. Sono gli autori di Caterpillar, per la precisione, ad aver lanciato l’iniziativa otto anni fa – riuscendo, lo scorso anno, ad accendere tricolori ‘puliti’ in tutt’Italia. L’edizione 2012 potrà contare su un palinsesto raddoppiato: non solo la programmazione tra le 18 e le 19.30, ma anche alle 6 del mattino di venerdì 17, con CaterpillarAM. Si potranno ascoltare le novità sulle buone pratiche di consumo sostenibile, passando per singoli racconti di vita quotidiana. Sono sempre gli ascoltatori di Radio2 e non, infatti, ad essere protagonisti di questa giornata, invitati a concentrare in 24 ore tutte le possibili pratiche virtuose di razionalizzazione dei consumi, puntando in particolare a: riduzione degli sprechi; produzione di energia pulita; mobilità sostenibile; riduzione dei rifiuti.
Già diverse sono le realtà urbane che sperimentano con successo le soluzioni alternative per arginare la crescita dei consumi – Milano, con la recente iniziativa di AreaC, ad esempio, per favorire l’uso di mezzi non inquinanti – ma la battaglia di ‘M’Illumino di meno’ conta sempre sull’aiuto dal basso, ribadendo ancora una volta quali siano i contributi e piccoli gesti quotidiani, tutt’altro che insignificanti. Sull’esempio dei comuni ‘vincenti’, sono i sindaci di tutt’Italia ad essere convocati come testimonial d’eccezione. Verranno messi alle calcagna degli amministratori gli ascoltatori, “ambasciatori del risparmio energetico” o “badanti dell’impatto ambientale” – come definiti dagli autori – per documentare le iniziative della giornata.
M’Illum-Inno rappresenta il lato più radiofonico di quest’edizione: un contest per scegliere l’inno ufficiale del 2012. La cantautrice Naif si è aggiudicata la scelta finale, tra più di 100 proposte originali pervenute alla redazione di Radio2.
Per pubblicizzare l’evento nei propri spazi virtuali, si possono scaricare i banner e gli avatar di ‘M’ Illumino di meno’ nella pagina ufficiale di Caterpillar, da usare sui social network.

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari