Segnala un evento
HomeIn primo pianoEXPO 2015, presentata la moneta celebrativa

EXPO 2015, presentata la moneta celebrativa

di Cinzia Colella
La moneta non è solo denaro: è lo strumento che identifica una nazione, ne diffonde la cultura, l’identità e la storia che l’hanno generata. Esprime valore, non solo economico. 
“Nutrire il pianeta, energia per la vita” è l’incisione su uno dei due lati del progetto numismatico realizzato per Expo 2015, presentato oggi alla Camera dei Deputati.
“Questa nasce come una moneta globale, per tutti e per tutto il mondo – spiega Sandro Sassoli, coordinatore del progettopuò sembrare un’utopia, ma l’abbiamo concretizzata e rappresenta una grande chance per tutto il sistema nazionale e internazionale per scommettere sul futuro. Questo oggetto tondo e piccolino ha una forza enorme di comunicazione, usiamolo”.
Un messaggio futuribile di sostenibilità  e di equità, la speranza che coltiva  da sempre anche Tara Gandhi, nipote della guida indiana: “Mi auguro che il principio di questa moneta porti solidarietà, armonia pace e unità nella diversità”.
Coniata e garantita dalla Zecca Reale del Belgio è stata realizzata con una speciale lega riciclata; l’innovazione e la costante attenzione al rispetto dell’ambiente, le hanno conferito anche il titolo di “prima moneta Fair Play al mondo”.
Le firme che l’hanno realizzata sono quelle di due tra i maggiori coin-designers al mondo: Luc Luycx e Laura Cretara, la prima donna in Italia ad aver firmato una moneta per la Repubblica.
“Insieme a Luc Luycx, così come era avvenuto per l’Euro – ricorda l’autrice – dovevamo progettare una moneta straordinaria, una moneta mondiale destinata a circolare senza confini e nella quale ogni Stato piccolo o grande potesse riconoscersi, accettandone simboli e significati. Ho ideato quindi un particolare Albero della Vita che traendo la sua linfa dal globo terrestre corona i suoi cinque rami con cinque foglie diverse, ognuna simbolo di un continente: nell’acero si identificano le Americhe, nel photos l’Asia, nell’agrimonio l’Africa, nell’eucalipto l’Australia, nella quercia l’Europa.
Unità nella diversità e rispetto per il nostro pianeta: questo è il senso del mio disegno che, tra l’altro, coincide perfettamente con i principi e gli obiettivi del programma dell’Expo di Milano del 2015”.
Coniazioni speciali sono previste fin da quest’anno per Enti pubblici, organismi e associazioni di valore sociale e morale, con una tiratura “prima emissione ufficiale test Expo 2012”, in edizione limitata.  Singoli collezionisti e cultori delle novità dovranno invece attendere ancora  per assicurarsi i primi esemplari Expo 2015.
http://www.youtube.com/watch?v=-nr1gIfIf70&feature=youtu.be
 

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari