Segnala un evento
HomeCinemaRuby Sparks: una storia d’amore dentro e fuori la realtà

Ruby Sparks: una storia d’amore dentro e fuori la realtà

Non è trascorso molto tempo da quando Calvin Weir-Fields (Paul Dano) è stato definito un caso letterario per il suo acclamato primo romanzo. Ma, da allora, il ragazzo è stato colpito da un persistente blocco dello scrittore, esacerbato da una penosa vita sentimentale. In un ultimo, disperato sforzo di riaccendere la scintilla della creatività, Calvin inizia a modellare nella mente un personaggio femminile. Il suo nome è Ruby Sparks (Zoe Kazan) e, dal momento in cui la immagina, Calvin si sente creativamente motivato a scrivere su di lei. Finché Ruby appare nel suo soggiorno. È uno scherzo, un sintomo di follia o un segnale magico? Qualunque sia la risposta, il fatto ha dell’incredibile. All’improvviso, Ruby dorme nel letto di Calvin, prepara da mangiare nella sua cucina, lo incanta con colpi di scena sbalorditivi e imprevedibili perché lui, in qualche modo, ha il potere di cambiarla ogni volta che si siede alla macchina da scrivere. Mentre cerca di destreggiarsi con questo suo potere, Calvin si confronta con un grande dilemma come scrittore e come ragazzo: in che modo riuscire a far funzionare nel mondo reale questa relazione nata dalla sua immaginazione?
RUBY SPARKS offre una prospettiva singolare e moderna del mito di Pigmalione. È la storia di un romanziere la cui visione prende inspiegabilmente vita, solo per dimostrarsi di gran lunga più complicata di quanto lui avrebbe mai potuto immaginare. Grazie a una mano leggera e a un tocco di magico realismo, la prima sceneggiatura dell’attrice e autrice Zoe Kazan ha attirato l’attenzione di Jonathan Dayton & Valerie Faris, la coppia di registi che ha diretto il successo “Little Miss Sunshine”. Il film compie un inaspettato viaggio nella fantasia e nell’identità, alla scoperta dei modi in cui inventiamo l’amore – e in cui l’amore può reinventarci.
Appare quindi piuttosto appropriato che RUBY SPARKS, una fiaba romantica su due persone che intrecciano una storia d’amore dentro e fuori la realtà, sia diretto da una coppia di registi sposati tra loro (Dayton e la Faris) e interpretato da due attori, anch’essi felicemente innamorati (Dano e la Kazan). Questa doppia coppia non era tanto interessata alla tradizionale trama “ragazzo conosce ragazza”, quanto lo era ad esplorare uno scenario surreale e stuzzicante in cui un ragazzo scrive di una ragazza… e scopre che lei prende vita ed è dotata di una volontà propria.
Tutto è cominciato quando Zoe Kazan ha ideato Calvin che inventa il personaggio di Ruby Sparks. La Kazan, promettente autrice e stella nascente grazie ai ruoli interpretati in Revolutionary Road”, “È complicato” (It’s Complicated) e nel western indipendente Meek’s Cutoff, stava tornando a casa una sera dal set di un film, quando è stata colpita dalla visione di un manichino gettato in un cumulo di rifiuti. La scena ha dato il via a una reazione a catena creativa, ricordando all’attrice, un’appassionata di mitologia greca, il mito di Galatea, statua che Pigmalione realizza e di cui s’innamora. Quell’insolito momento, in cui l’inanimato sembra prendere vita, l’ha portata a pensare a come la fantasia, l’indipendenza e l’identità entrino in rotta di collisione fino a scontrarsi con le difficoltà che caratterizzano le relazioni contemporanee.
“Ho iniziato a domandarmi che cosa sarebbe accaduto se uno scrittore avesse ideato un personaggio in grado di dargli esattamente ciò che lui vuole dal punto di vista sentimentale. Ma le cose sono più complicate di così, perché quando ami veramente un altro, devi amare tutto di lui, non solo le parti che hai idealizzato”, ricorda la Kazan.
Mentre scriveva, l’artista ha iniziato a condividere il suo lavoro con il fidanzato, l’attore Paul Dano, e, sebbene non avesse deciso di scrivere qualcosa appositamente per loro due, entrambi si sono subito rispecchiati nei protagonisti. “Penso, inconsciamente, di avere sempre scritto di Calvin pensando a Paul”, medita la Kazan. “Ma, in realtà, la cosa più singolare è che scrivevo di un personaggio che scrive del mio personaggio!”.
 

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari