Segnala un evento
HomeCultura&SpettacoloNarrazioni vagabonde da Alba a Torino

Narrazioni vagabonde da Alba a Torino

di Elisabetta Rossi
La meta è nel passo. Narrazioni Vagabonde è un progetto itinerante ideato da Torino Spiritualità e Paolo Rumiz che, dal 25 al 28 settembre,  percorre in quattro tappe i 100 km che separano Alba da Torino. Camminare è un atto di scelta. Camminare è accorgersi che la meta non è l’altrove da cui ci separa una distanza, ma è disseminata lungo la strada, in ogni porzione di tragitto su cui posiamo il passo, nell’incontro con l’altro. Camminare è un viaggio che coinvolge anche il cuore, e lo trasforma.
Accompagnato dal fotografo ed esploratore Riccardo Carnovalini, durante il viaggio Paolo Rumiz raccoglie storie e si affida alla casualità degli incontri. Nelle diverse tappe del percorso i due camminatori sono ospiti dei residenti, offrendo in cambio una serata intima e informale di narrazioni, conversazioni e letture, alla quale i padroni di casa o l’associazione ospitante potranno invitare amici e appassionati.
L’itinerario:ceretto_storia2-216x160
25 settembre, da Alba a Sommariva Perno
26 settembre, da Sommariva Perno a Pralormo
27 settembre, da Pralormo a Santena
28 settembre da Santena a Torino
Nella giornata di domenica 29 settembre il percorso si concluderà con lo spettacolo teatrale I Narrabondi che andrà in scena alle ore 15 presso il Teatro Carignano di Torino. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Paolo Rumiz, con l’accompagnamento musicale di Ornella Serafini, Cristina Verità, Daniele Furlan e Alfredo Lacosegliaz, è il racconto di cosa succede nella mente, nel corpo e nella voce di chi cammina: una metamorfosi che trasforma l’andatura in felicità, ritmo e narrazione, risvegliando in noi un’oralità antica come il Mediterraneo.
Paolo Rumiz, giornalista, scrittore e viaggiatore. Molti dei suoi più recenti reportage di viaggio sono appassionanti resoconti in cui il confine fra lavoro e diletto diviene sottile. Ne sono un esempio i viaggi estivi che, da qualche anno a questa parte, racconta di giorno in giorno su la Repubblica. Tra i suoi libri, Il bene ostinato (2011), Trans Europa Express (2012), Morimondo (2013), tutti per Feltrinelli.
 
 
 
 

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari