Segnala un evento
HomeCultura&SpettacoloUna storia shakesperiana dal sapore moderno cantata alla magica luna romana del...

Una storia shakesperiana dal sapore moderno cantata alla magica luna romana del Globe Theatre

Cinzia Bellone
In una notte di mezz’estate sono approdata al Globe Theatre di Roma: una magica luna illuminava il palcoscenico. “Sonetti d’Amore”, si leggeva in locandina. La solita declamazione? Assolutamente no: una storia nella storia. Uno Shakespeare che racconta l’amore, l’amore per la poesia e la sua musa, l’amore per un uomo ed i suoi pensieri, l’amore per una donna ed i suoi sensi. Solo quattro personaggi in scena, ma un’atmosfera coinvolgente e travolgente.
alfonso venerosoAlfonso Veneroso, il fiero Shakespeare, entra in scena sfiorando gli spettatori e con la potenza della sua espressività … fa silenzio. Con ogni gesto costruisce la poesia: non esiste più l’attore, non esiste più la finzione, si sentono solo le intense parole cariche di passione.
E poi, ancora un’esplosione: Melania Giglio, non una distaccata musa ispiratrice ma una dominante e conflittuale sposa del poeta. Getta in un angolo il suo bouquet nunziale per diventare musica. Marvin Gaye, Amy Winehouse, Leonard Cohen, Alanis Morissette contaminano le emozioni, le sensazioni di tutti i presenti.
Una passionale dark lady (Francesca Mària) ed un timido conte di Southampton (Clio Cipolletta) appoggiano i due protagonisti nel dare, oltre anima, voce e corpo alle parole.
Un altro modo per conoscere se stessi, la vera natura dell’amore, passione, affetto, amicizia; per conoscere la bellezza oltre l’apparire della fisicità e dell’età.
Sono solo un’occasionale spettatrice, non un critico teatrale, ma forse ciò mi consente di esprimere la mia gratitudine agli autori per questo viaggio unico ed emozionante, inedito e particolare, tra i versi del più grande poeta di tutti i tempi. Un viaggio tra sogno e realtà, tra finzione scenica e ricostruzione storica di ieri che sembra oggi, nell’infinito dell’essere.
SONETTI D’AMORE Viaggio tra i più bei versi di William Shakespeare
Lunedi 20 luglio e lunedi 27 luglio ore 21.15 e dal 21 luglio al 2 agosto ore 18.30
Globe Theatre
Largo Aqua Felix (Piazza di Siena) – Villa Borghese, Roma

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari