Segnala un evento
HomeIn primo pianoIl Folk-rock romano dell’ “Orchestraccia” accende Villa Ada

Il Folk-rock romano dell’ “Orchestraccia” accende Villa Ada

L’Orchestraccia” accende con il suo folk-rock romano l’atmosfera di Villa Ada con il nuovo attesissimo album “Canzonacce”, 15 tracce in cui la tradizione si miscela e fonde con sonorità e canzoni nuove.
Un gruppo che si definisce “itinerante di folk-punk-rock”,  dove c’è sempre posto per autori, fini musicisti, buskers, attori e amici di passaggio. Infatti oltre a Marco Conidi (cantautore,attore), Edoardo Pesce (attore), Luca Angeletti (attore e sceneggiatore),  Giorgio Caputo (attore, regista, sceneggiatore)  Gianfranco Mauto, Salvatore Romano, Fabrizio Lo Cicero in questo album, come nel precedente, l’ Orchestraccia ospita amici che recitano e cantano. In “Canzonacce” troviamo Francesco Montanari in “Sole a mezzanotte”, Lele Propizio in “Nun ce vojo stà”e Stefano Fresi nel “Barcarolo romano”.
Questo gruppo nasce nel 2013 un po’per gioco, ma ha le idee chiare fin dall’inizio, prefiggendosi di portare avanti la tradizione folkloristica romana (dagli stornellatori a Gabriella Ferri) attraverso però sonorità derivate della cultura gitana e di tanta musica popolare del mondo. L’Orchestraccia prende vita grazie all’idea e alla voglia di attori e cantanti di unire esperienze e confrontarle, cercando una forma innovativa di spettacolo, che comprenda musica e teatro. Parte dunque dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento per riscoprire, in una lettura attuale, tutte quelle canzoni e poesie patrimonio della cultura italiana e perle della tradizione romana.  Ma L’”Orchestraccia” non fa solo rivivere la tradizione perché partendo proprio da questa ha proseguito con la creazione di inediti, in un mix di teatro canzone di grande impatto.
I loro sono ogni volta qualcosa di più di semplici concerti di musica folk, l’esperienza nel mondo dello spettacolo infatti ha di certo influito nelle performance della band sui palcoscenici. E il legame con il mondo da cui provengono alcuni dei componenti del gruppo è forte. Il grande pubblico italiano ha avuto modo di conoscerli attraverso il piccolo schermo in più occasioni: nel 2012 l’Orchestraccia debutta in tv in una puntata di “The Show Must go off” su La 7, nel 2014 la vediamo sul palco del concertone del Primo Maggio a  Roma, trasmesso da Rai3. Il gruppo romano appare anche in una puntata de “I Cesaroni 6”, dove Edoardo Pesce nella fiction ha il ruolo del fratello ritrovato accanto a Claudio Amendola e Antonello Fassari.
di Caterina Ferruzzi

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari