Segnala un evento
HomeCinemaFesta del cinema di Roma, in programma dal 17 al 27 ottobre...

Festa del cinema di Roma, in programma dal 17 al 27 ottobre 2019.

Dieci giorni di performance e proiezioni all’Auditorium Parco della Musica per un red carpet ricchissimo che parte il 17 ottobre e si conclude il 27 ottobre. In questi giorni arriveranno a Roma Martin Scorsese, Downton Abbey,Edward Norton, Ron Howard,Bill Murrey e Wes Anderson, Benicio Del Toro…
Per tutto il periodo della Festa del cinema di Roma, le sale progettate da Renzo Piano verranno affiancate dall’adiancente Villaggio del cinema costruito per l’occasione, e il Maxxi, come sempre, diventerà un prolungamento ideale del Villaggio del cinema.
Mentre al Teatro dell’Opera, la Casa del jazz, la Casa del cinema, Palazzo Altemps, il Carcere di Rebibbia, il Policlinico Gemelli, Piazza di Pietra, via Condotti, ponte Sant’Angelo, l’isola Tiberina, la multisala Barberini e il My Cityplex Savoy ospiteranno performance, proiezioni, red carpet, incontri e mostre per una festa che non vede confini nella città di Roma, già grande set cinematografico teatro di numerosi film premiati con gli Oscar.
Quest’edizione 2019 della Festa del cinema di Roma sposa l’iniziativa go plastic-free, grazie al supporto di Marevivo e Acquachiara. Si ridurrà la plastica durante la manifestazione anche con la distribuzione di piccole borracce per l’acqua e si parlerà molto di questi temi. Registi di fama internazionale saranno presenti con i loro cortometraggi sul tema dell’ambiente.
Elenchiamo le sezioni della Festa del cinema di Roma che hanno in programma alcune novità: Selezione ufficiale | Tutti ne parlano, Eventi speciali, Incontri ravvicinati, Duel – Fedeltà / Tradimenti, Preaperture, Retrospettive, Omaggi e restauri, Riflessi, Film della nostra vita.
Per Fedeltà / Tradimenti sono state coinvolte per la prima volta ben 45 tra le personalità più interessanti del panorama intellettuale italiano, tra cui 15 scrittori o giornalisti che sceglieranno un libro e racconteranno il film tratto. Tra questi 15 ricordiamo i quattro premi Strega Edoardo Albinati, Melania Gaia Mazzucco, Francesco Piccolo e Sandro Veronesi. Un viaggio per immagini all’interno della letteratura.
L’altro format Duel vedrà due personalità del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo sfidarsi davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema, ai suoi protagonisti, alle sue storie. Si parlerà delle grandi rivalità nel cinema, una fra tutte quella Fellini/Visconti, e qui due personalità della cultura prenderanno le difese di uno e dell’altro, sostenendo la loro idea sempre attraverso il susseguirsi delle immagini tratte dai film.
Le mostre in programma, come sempre, animeranno la festa dal Maxxi a Palazzo Merulana per passare alla Casa del cinema.
Iniziamo con Martin Scorsese, che presenta il film The Irishman. Passiamo ai premi alla carriera, con Bill Murray premiato da Wes Anderson. Il secondo premio alla carriera sarà Viola Davis. Lo scrittore Bret Easton Ellis dialogherà con Antonio Monda sui grandi film degli anni Settanta. Fanny Ardant salirà sul palco dell’Auditorium Parco della Musica per uno degli Incontri ravvicinati.
Arriverà Ethan Coen, fratello di Joel, che con lui ha firmato successi quali Fargo, L’uomo che non c’era e Il grande Lebowski, per incontrare il pubblico. Benicio del Toro approderà sul red carpet per poi incontrare il pubblico sempre negli Incontri ravvicinati, dove uno dei protagonisti sarà il regista Ron Howard.

Il regista giapponese Kore-eda Hirokazu sarà protagonista di una delle Retrospettive. Edward Norton, che accompagnerà Motherless Brooklyn – I segreti di una città, film d’apertura di cui è regista e interprete, sarà il protagonista di un Incontro ravvicinato con il pubblico, durante il quale ripercorrerà la sua brillante carriera.
Il regista e sceneggiatore Bertrand Tavernier sul palco dell’Auditorium Parco della Musica approfondirà il cosiddetto cinéma de papa, quella straordinaria forma tradizionale di racconto cinematografico cara al regista, a suo tempo provocatoriamente derisa dai critici dei Cahiérs negli anni della Nouvelle Vague.
Arriviamo poi a John Travolta, che sarà protagonista di un Incontro con il pubblico dove ripercorrerà la sua carriera piena di successi e presenterà il thriller The Fanatic di Fred Durst, da lui interpretato.
Regista e scrittore tra i più affermati a livello internazionale lui, ballerina e interprete cinese tra le più apprezzate lei, Jia Zhangke e Zhao Tao saranno protagonisti di un Incontro ravvicinato durante il quale ripercorreranno la loro carriera e il loro sodalizio artistico.
Una piccola anticipazione, la Festa del Cinema di Roma 2019 comincia in realtà con un giorno d’anticipo. Il 16 viene presentato The Jesus Rolls di John Turturro. Ricordate Il Grande Lebowski, il mitico film dei fratelli Coen? Turturro torna nei panni del giocatore di bowling, con un film tutto suo. Nel cast anche Audrey Tautou, Jon Hamm e Susan Sarandon. Di super culto.
Gli altri italiani? Alessandro Piva con il suo Santa subito, docu sul femminicidio. E Il ladro di giorni con Riccardo Scamarcio: la storia di un padre e un figlio, quando il primo esce di prigione. Aggiungete Elio Germano e il suo L’uomo senza gravità.
Per gli amanti della musica, una chicca. “I Wish I Was Like You “,imperdibile docu film sui Nirvana e il 20 ottobre i giovani incontrano la “vecchia” più giovane dello spettacolo e della cultura italiana. Franca Valeri a 99 anni arriva a Roma per incontrare appunto le giovani generazioni. Nella sezione Alice nella città, l’omaggio si intitola Le donne del cinema raccontano Franca.
Da non perdere La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, disegnatore/artista N 1. Dopo il trionfo (veramente!) al Festival di Cannes, sarà lo stesso autore a raccontarlo.
Programma completo su https://www.romacinemafest.it

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari