Segnala un evento
HomeCultura&Spettacolo'Indagine su Alda Merini' in scena a Palazzo Rospigliosi

‘Indagine su Alda Merini’ in scena a Palazzo Rospigliosi

Nella suggestiva cornice di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, venerdì 27 agosto va in scena una vera e propria conferenza spettacolo, a cura di Antonio S. Nobili e tratta dall’omonimo libro di Margherita Caravello

Va in scena Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile, la conferenza spettacolo tratta dal libro scritto da Margherita Caravello durante l’emergenza sanitaria.

Presentato in diretta streaming sui canali social dell’associazione culturale Decennale Alda Merini, il libro ha suscitato grande curiosità e partecipazione al punto da indurre la produzione a moltiplicare gli appuntamenti creando sempre nuove occasioni di incontro e confronto, fino a diventare una vera e propria conferenza spettacolo.

MARGHERITA-CARAVELLO
Margherita Caravello

Margherita Caravello si alterna sulla scena all’attrice Giorgia Trasselli, accompagnate da musica e con il solo ausilio di due leggii ed una proiezione video, tratteggiando contenuti e tematiche fortemente attuali come l’isolamento, la questione femminile, l’intimo contrasto tra famiglia e affermazione personale, tra essere e apparire, tra appropriazione di sé e quieto vivere, offrendo la possibilità di immergersi nelle parole e nei gesti della poetessa interpretata da un ospite d’eccezione.

Più bella della poesia è stata la mia vita”, diceva Alda Merini, ed è proprio dalla sua esperienza biografica che questa Indagine su Alda Merini ci accompagna attraverso l’esperienza del dolore e il suo superamento, i conflitti e le pacificazioni col suo tempo della poetessa contemporanea più letta e più condivisa da un pubblico vasto e diverso per età, interessi ed occupazioni.

L’autrice, Margherita Caravello, conduce nell’indagine intima e pubblica di una donna che è diventata icona della femminilità più complessa e preziosa: un lungo internamento manicomiale, la difficoltà di conciliare il ruolo di moglie e madre con il desiderio di affermarsi come intellettuale in un tempo (non ancora esaurito) che fonda sul pregiudizio del normale le sue valutazioni di merito.

Ma soprattutto si parla d’amore: che tutto può e che fa da motore ad ogni passo, soprattutto a quelli su strade nuove.

«Mi piace immaginarla come faro di nuove consapevolezze – racconta Margherita Caravello – esempio e strumento di un rinnovamento necessario che restituisca al lettore quella capacità specifica della nostra specie di essere umani e di guardare al mondo con poesia».

GIORGIA-TRASSELLI
Giorgia Trasselli

Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile

Zagarolo (Roma)_Palazzo Rospigliosi Zagarolo – 27 Agosto 2021 – ore 21.30
Biglietti: Il costo del biglietto è di 8 euro, biglietto e libro “Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile” in promozione a 15 euro.
Info e prenotazioni: indaginesualdamerini@gmail.com oppure 3293550022 (attivo anche su WhatsApp) www.dioarriveraallalba.com/zagarolo– L’accesso è riservato ai possessori di Green Pass

ItaliaMagazine media-partner

 

ALDA MERINI

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari