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Laura Grossi: i segreti di un imprenditore di successo

Quali sono le qualità necessarie per essere un buon imprenditore oggi?

Per essere un buon imprenditore oggi bisogna mettersi nei panni dei propri clienti, empatizzare con loro, ma anche vivere le problematiche che affrontano quotidianamente sapendo dare una risposta esaustiva, sia da un punto di vista qualitativo o come, nel mio caso, di soluzione del problema al livello di dolore in relazione ad un apporto di benefici tangibili e di conseguenza avere un prodotto che lo aiuti a migliorare la sua qualità di vita.

Che ruolo hanno oggi i social per chi gestisce una impresa?

I social sono fondamentali per la visibilità di un’azienda perchè creano un rapporto empatico tra il marchio e chi lo segue, fino a creare una vera e propria community fedele, che arriva a fidarsi di te ,come marchio, azienda, o imprenditore, attraverso il tuo essere una presenza costante.

Ti permettono inoltre di promuovere i tuoi prodotti e di posizionarti come un marchio valido al quale le persone facciano riferimento per poter risolvere una loro problematica, nel mio caso, il dolore dei propri piedi. Esso è dato dall’utilizzo di calzature errate o anche da altri fattori, e attraverso il mio consiglio e la mia consulenza on line, il risultato finale che ottengo è riusciure a farli tornare ad essere felici e ad alleviare le loro problematiche con la mia consulenza poi arrivano ad acquistare sul mio sito www.cesarecalzature.it la scarpa più adatta alle loro esigenze.

È ancora utile avere una sede fissa di riferimento?

Secondo me si. Nel mio caso si crea un vero e proprio rapporto di fiducia con il cliente, ma ancor di più per me è importante, perchè ho a che fare con persone anziane che non deambulando bene, vengono in sede accompagnati dai propri familiari (questi ultimi ci scoprono attraverso i social), e loro quando fisicamente vedono che esistiamo e siamo in grado di ovviare alle loro problematiche, si sentono più tranquilli perchè diventiamo un vero e proprio punto di riferimento e da quel momento si fideranno pienamente di me.

Nella sede fisica il rapporto tra noi, i familiari e il cliente che viene a trovarci in negozio è il compimento del cosidetto “costumer journey”, un viaggio vero e proprio dei nostri clienti che inizia con la nostra scoperta, e si conclude nel nostro punto vendita.

Quali sono i valori e le idee che ha portato all’interno della sua azienda di cui è maggiormente orgogliosa?

I nostri valori principali sono e saranno sempre: il comfort e la qualità dei nostri articoli che scegliamo in aziende dove lavorano artigiani italiani del nostro territorio, che con le loro sapienti mani effettuano vere e proprie lavorazioni manuali , le cui tecniche sono  frutto della tradizione della calzatura italiana; materiali e pellami di qualità, anallergici provenienti da aziende che abbracciano un’idea di  ecosostenibilità e utilizzano materiali riciclati come le bottiglie di plastica e pannelli solari per l’energia; in fine ma non ultimo, il rapporto qualità prezzo, aìabbracciamo da sempre l’idea che i prezzi debbano essere umani.

Che consiglio può dare a chi decide di intraprendere una attività commerciale?

Il mio consiglio è quello di mettere sempre la passione prima di tutto, la tenacia, non mollare ai primi ostacoli, ma perseverare sempre con costanza. A questo aggiungiamo tutto il vostro sapere, e molta lealtà con il cliente, perchè se si scelgono i giusti prodotti e c’è anche la cortesia e il sorriso, senza alcun segreto, questo sarà il successo del nostro lavoro.

https://www.instagram.com/calzaturecesareroma/

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