Segnala un evento
HomeArteUn Sogno di una notte di mezza estate Underground

Un Sogno di una notte di mezza estate Underground

Si è concluso ieri sera il progetto “Sogno di una notte di mezza estate Underground”, una trasposizione in chiave assolutamente moderna di una delle opere più struggenti di Shakespeare. La location stavolta non è fissa, ma mobile e itinerante, lontana dal canonico spazio teatrale. Per cinque sere, infatti, le stazioni della linea C della metropolitana romana del V Municipio sono state palcoscenico di amori, drammi e fraintendimenti, con un eterogeneo pubblico numeroso e partecipe che ha seguito le vicende in uno spostamento reale, attraverso un viaggio carico di forti emozioni.
Un adattamento drammaturgico a dir poco rivoluzionario, dove i personaggi del Sogno sono altro, sono contemporanei, vicini; il re delle ombre, ad esempio, diventa il capo di un campo rom della periferia romana; la regina delle fate una matrona-prostituta e gli amanti quattro semplici ragazzi. Attori perfettamente capaci di interpretare a pieno le loro parti, ma assolutamente duttili e abili nel calare tutta la storia in un nuovo contesto, riscrivendolo e rendendo costantemente emozionante tutto il percorso, ma nello stesso tempo capaci anche di divertire ed alleggerire. Il feedback degli spettatori è stato di gran lunga positivo, ciò a testimoniare il bisogno e l’esigenza reale dei cittadini romani di aggregarsi, di creare “comunità”, ma soprattutto di godere della cultura e delle capacità artistiche di chi da anni crede nel proprio lavoro e lo trasforma in passione.
Adattamento e regia: Leonardo Ferrari Carissimi ed Elisabetta Mandalari
Attori: Davide Antenucci – Lisandro, Francesco De Salvo – Bruno, Lucrezia Forni – Ermia, Susanna Laurenti – Flavio, Francesco Maruccia – Oberon, Benedetta Russo – Elen, Emma Tramontana – Titania, Enrico Torzillo – Puck, Riccardo Viola – Quinto, Pietro Maria Virdis – Demetrio.

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari