HomeEventiLuglio Suona Bene 2011: le grandi star internazionali all'Auditorium di Roma

Luglio Suona Bene 2011: le grandi star internazionali all'Auditorium di Roma

E’ stato presentato oggi all’Auditorium, il programma della nona edizione di Luglio Suona Bene. Ne hanno parlato il Presidente e l’Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, Aurelio Regina e Carlo Fuortes, l’Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale  Dino Gasperini e il Presidente Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Bruno Cagli.

Dal 23 giugno al 2 agosto le grandi star internazionali si danno appuntamento sotto le stelle della Città Eterna, nel salotto europeo della musica di qualità.

“E’ un piacere assistere alla presentazione di un programma davvero straordinario da parte di una eccellenza come la Fondazione Musica per Roma – ha affermato l’Assessore alla

Dino Gasperini

Cultura Dino GasperiniEsiste un feeling indiscutibile tra la Città di Roma, la sua Amministrazione e l’Auditorium che fa sì che il Parco della Musica sia un valore aggiunto per la capitale e che contribuisca a renderla un palcoscenico più unico che raro a livello internazionale. L’Auditorium è importante anche perché inserito in una area che di fatto sta diventando un distretto culturale che sta avendo anche un profilo istituzionale. A dimostrazione del fatto che la cultura è motore dello sviluppo economico.”

La nona edizione di Luglio Suona Bene, la manifestazione estiva che conclude la stagione 2010 – 2011 della Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica vedrà oltre trenta proposte musicali e spettacolari che si avvicenderanno su uno dei più grandi palcoscenici a cielo aperto inserito nel cuore del Parco della Musica, il prestigioso complesso architettonico disegnato da Renzo Piano, divenuto ormai una piazza centrale nella vita culturale dei romani e una delle mete turistiche più frequentate della capitale.

Protagoniste di questa edizione star leggendarie come Lou Reed, Sting, Elton John, Joe Cocker, Ricky Martin, Burt Bacharach, George Benson, Ringo Starr, Chicago.

Ma saranno molti le novità e i graditi ritorni di grandi nomi del rock e del pop, del jazz e della world music, come Cyndi Lauper, Buena Vista Social Club, John Mayall, Primal Scream, Manhattan Transfer, John Mellencamp, Caro Emerald.

Alcune tra le proposte più originali della scena internazionale si alterneranno nel festival MIT – Meet in Town come Primal Scream, Apparat, Modeselektor, Lamb, Cocorosie, Zero 7, Kode 9 and the Spaceape, Gold Panda, Prins Thomas, Fuck Buttons, Pathosformel + Port-Royal e molti altri, in un vero e proprio festival nel festival della durata di due giorni che presenta alcuni tra i rappresentanti di spicco delle nuove sonorità e della nuova scena elettronica e sperimentale.

Ancora, in Sala Sinopoli, tre concerti di grande jazz rappresentato da Brad Mehldau e Joshua Redman, Stefano Di Battista Quintet e “Tea for 3” con Dave Douglas, Enrico Rava, Avishai Cohen, Uri Caine, LInda Oh e Clarence Penn.

Anche quest’anno non mancheranno gli artisti italiani. Anzi, dopo l’apertura affidata all’Orchestra di Piazza Vittorio, sarà proprio l’Italia a farla da padrone nel mese di giugno con i concerti di Raphael Gualazzi, i Pooh, Roberto Vecchioni, La Notte della Taranta con Ludovico Einaudi, per proseguire in luglio con Un incontro in Jazz – con Gino Paoli, Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto e Mario Biondi con la sua Big Orchestra. In agosto chiuderanno la stagione due artisti ormai di casa all’Auditorium Parco della Musica: Stefano Bollani e Giovanni Allevi.

In programma anche tre appuntamenti proposti dall’Accademia Nazionale di Santa  Cecilia: “I Canti che hanno fatto l’Italia, dall’Indipendenza all’Unità fino alla Grande Guerra” con Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Fanfara dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri diretti da Carlo Rizzari, “Carmina Burana” di Carl Orff con il Coro e i Percussionisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Ciro Visco e il “Concerto con dedica” che vedrà Ennio Morricone dirigere l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

CALENDARIO
Giovedì 23 giugno
Orchestra di Piazza Vittorio
Cavea ore 21
Venerdì 24 giugno
Raphael Gualazzi
Cavea ore 21
Sabato 25 giugno
Pooh
Cavea ore 21
Domenica 26 giugno
Roberto Vecchioni
Cavea ore 21
Lunedì 27 giugno
John Mayall
Cavea ore 21
Martedì 28 giugno
Manhattan Transfer
Cavea ore 21
Mercoledì 29 giugno
“La Notte della Taranta”
Orchestra diretta dal Maestro Concertatore Ludovico Einaudi
ospiti speciali: Savina Yannatou, Mercan Dede & Secret Tribe, Ballaké Sissoko
Cavea ore 21
Venerdì 1 luglio
Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Fanfara dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri
direttore Carlo Rizzari
I Canti che hanno fatto l’Italia
dall’Indipendenza, all’Unità fino alla Grande Guerra
Cavea ore 21
Sabato 2 luglio
Ricky Martin
Cavea ore 21
Domenica 3 luglio
Burt Bacharach
Cavea ore 21
Lunedì 4 luglio
Ringo Starr
Cavea ore 21
Mercoledì 6 luglio
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Percussionisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Ciro Visco
Carmina Burana di Carl Orff
Cavea ore 21
Venerdì 8 luglio
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Ennio Morricone
Concerto con dedica
Sala Santa Cecilia ore 21
Sabato 9 luglio
Chicago
Cavea ore 21
Sabato 9 luglio
Stefano Di Battista Quintet
Sala Sinopoli ore 21
Domenica 10 luglio
John Mellencamp
Cavea ore 21
Lunedì 11 luglio
Cyndi Lauper
Cavea ore 21
Lunedì 11 luglio
Tea for 3
Dave Douglas – Enrico Rava – Avishai Cohen –  Uri Caine – Linda Oh – Clarence Penn
Sala Sinopoli ore 21
Martedì 12 luglio
George Benson
Cavea ore 21
Mercoledì 13 luglio
Elton John & his Band
Cavea ore 21
Mercoledì 13 luglio
Brad Mehldau – Joshua Redman Duo
Sala Sinopoli ore 21
Venerdì 22 luglio
MIT Meet in Town
Primal Scream – Zero 7 – Fuck Buttons – Walls – Pathosformel + port-royal
Furlan Williams – Jameszoo – KC The Funkaholic
Auditorium Parco della Musica
Sabato 23 luglio
MIT Meet in Town
Modeselektor – Apparat Band – Lamb – CocoRosie – Kode 9 and The Spaceape – Gold Panda – Nicolas Jaar – Prins Thomas – Todd Terje – Gadi Mizrahi (Wolf + Lamb) – Stateless – Tiger & Woods – Pathosformel + Port-Royal – Onra – Space Dimension Controller – Lukid – DJ Hendrix
Auditorium Parco della Musica
Domenica 24 luglio
Un Incontro in Jazz
Gino Paoli, Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto
Cavea ore 21
Lunedì 25 luglio
Lou Reed & Band
Cavea ore 21
Martedì 26 luglio
Caro Emerald
Cavea ore 21
Mercoledì 27 luglio
Joe Cocker
Cavea ore 21
Giovedì 28 luglio
Orquesta Buena Vista Social Club feat. Omara Portuondo
Cavea ore 21
Venerdì 29 luglio
Mario Biondi
Cavea ore 21
Sabato 30 luglio
Sting
con Ensemble Symphony Orchestra
direttore Sarah Hicks
Cavea ore 21
Lunedì 1 agosto
Stefano Bollani
Cavea ore 21
Martedì 2 agosto
Giovanni Allevi
Cavea ore 21

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari