Segnala un evento
HomeIn primo pianoVaticano: arrivano le linee guida antipedofilia

Vaticano: arrivano le linee guida antipedofilia

di Maria Rosaria De Simonepedofilia

E’ prevista per lunedì 16 maggio l’uscita di una “lettera circolare”  che contiene le linee guida per occuparsi in maniera seria e chiara dei casi di abuso sessuale nei confronti dei minori da parte dei chierici. Tale documento sarà a disposizione di tutte le Chiese nazionali e dovrà essere il punto di riferimento, il modello di regole da seguire e da cui non prescindere. Fonti attendibili dicono che nel documento si parla di collaborazione con le autorità civili, della gestione delle denunce da parte di responsabili diocesani che si occuperanno anche della prevenzione del fenomeno, della selezione delle figure degli educatori e dei seminaristi ed anche del sostegno alle vittime.

La lettera circolare ha tenuto conto di quello che, già dal 1° settembre, è stato il modo di procedere della Chiesa tedesca nei casi di abusi denunciati. Lunedì comunque prenderemo tutti visione del documento ed avremo gli elementi per poter commentare con cognizione di causa. Di sicuro i cattolici sentivano l’esigenza che venissero messi dei punti fermi riguardo una problematica che ha piagato in maniera indelebile la Chiesa. E’ anche vero che il Vaticano sta dimostrando di voler affrontare il problema. Questo purtroppo non sempre avviene nel campo giudiziario  in Italia dove, a fronte di  denunce di abusi su minori, soprattutto da parte di familiari, i casi vengono chiusi e molto spessi considerati come falsi abusi. Gli incidenti probatori dei bambini non sempre vengono analizzati con la dovuta professionalità ed i minori non sempre vengono tutelati e vengono lasciati nelle mani di quelli che sono stati, dai dati delle denunce, i loro abusanti.

La questione della pedofilia, dunque, non riguarda solo la realtà ecclesiale, ma anche lo stesso nostro viver civile, dove è ormai necessario che vengano preparate figure adeguate ad accogliere le denunce, vengano ben organizzate le indagini e  vengano prese tutte le misure per poter procedere con correttezza verso il chiarimento giuridico per ciascun caso.  Anche nel campo della psicologia ci sono diverse questioni da risolvere, perché se un Ctu, cioè un esperto nominato dal tribunale, segue la linea che afferma che i bambini sono dei mentitori, è chiaro che il caso verrà chiuso come caso di ‘falso abuso’ denunciato. Ormai infatti le figure degli psicologi e degli psicoterapeuti sono determinanti in un processo penale di questo genere.  Non ci possono essere teorie preconcette sul quale basarsi, in una scienza che non è assolutamente esatta. Ogni caso va studiato singolarmente ed analizzato con serietà in base a degli indicatori di abuso ben precisi.

Ogni situazione va vista nella sua specificità e ci vuole anche molto tempo. E il ctu dovrebbe anche avere il coraggio di dire che potrebbe non essere arrivato ad una conclusione soddisfacente per fare una diagnosi seria ed onesta. Se tali figure professionali non sono davvero preparate in maniera corretta, i danni che ne verranno fuori saranno terribili. Primo fra tutti il tornare a nascondere e non denunciare gli abusi su minori, perché si teme di non venir creduti. Ed è anche necessario che la tematica venga affrontata senza pregiudizi da parte degli organi di informazione, senza spettacolarizzare il problema, che sarebbe orribile, ma contribuendo a fare chiarezza e ad fare emergere quelli casi che sono chiusi nel silenzio stantio del nascondimento.

5 COMMENTI

  1. SAREBBE ORA CHE LASCIANO STARE I BEMBINI, CHI TOCCA UN MINORE VA CASTRATO, NON ACCETTOASSOLUTAMENTE, CHE UN MINORE VA STRAZIATO PER VOLERE DI UN MANIACO MALATO DI SESSO, MA CON UN BAMBINO? MA ANDATE A PUTTAME SONO LI PER QUELLO,
    MAIALI SCHIFOSI, UNA BESTIA NON TOCCA UN SIMILE SE NON è IN CALORE, E NEMMENO UN MINORE

  2. é sul corriere della sera il grido di allarme mosso da telefono azzurro. La pedofilia esiste, purtroppo, ed è il caso di iniziare ad affrontare la questione attraverso studi seri ed indagini vere. letizia concordo con te: Non trovo quasi nulla di peggio della pedofilia, perchè le vittime sono dei piccoli in cui si distrugge il sogno e la gioia di vivere. Lo stesso gesù, parlando di chi faceva del male ai bambini sosteneva che era meglio che si mettessero una macina al collo e che si andassero a gettare in mare. E se lo ha detto Gesù……..ma i pedofili purtroppo non si gettano a mare, né si pentono, ma nascondono sotto un volto innocente la loro immondizia. Facendosi spesso beffe degli psicologi e dei ctu. Grazie letizia.

  3. Di nulla Maria Rosaria, grazie a te che lo hai fatto presente, questo schifo orrendo, atroce uso di un bambino, vorrei trovarcelo io uno a dar fastidio a un bambino, tante bastonate che se lo ricorderebbe a vita. chiunque egli sia, è una cosa vrgognosa, l’uomo nero esiste eccome, ma un bambino credo che urla, non gli rimane nelle orecchie? vigliacco schifoso. …….la castrazione
    certezza della pena

  4. Ogni passo avanti che si fa nella lotta alla pedofilia è un mattoncino in un muro alto, ancora tanto alto, visti i dati raccapriccianti di cui si dispone, che non sono nemmeno completi, dato che molti casi di abuso rimangono nascosti. Diffondere quanto più possibile l’informazione e i riferimenti per avere supporto per le vittime è una grande opera. Grazie, Maria Rosaria. Non arrendersi e non abbassare la guardia, è importante.

  5. Cominciamo a dire che la pedofilia è uno dei crimini più abberranti che l’essere umano può fare!!!..detto questo questo risveglio della CHIESA io lo paragono a un piccolo sbadiglio.
    Sono anni che ci sono numerose denuncie,quasi tutte messe a tacere dalla stessa CHIESA,ecco solo questo mi porta a pensare che la stessa CHIESA è complice di questi reati,complice il suoi silenzi !!Oggi abbiamo questo che io chiamo sbadiglio,forse,perchè non vengono solo scoperti reati di pedofilia,nelle varie intercettazioni,ma anche altri reati,e allora messi davanti ai fatti non possono che cominciare ad agire.Come dici tu staremo a vedere cosa esce da questo documento,io non sono ottimista semplicemente perchè quello che ho visto sino ad oggi una CHIESA che non si indigna del gesto criminoso che è la pedofilia a prescindere,certo lo fà ma solo per un motivo,perchè sappiamo tutti come le vocazioni sono sempre meno,che le offerte economiche nelle varie parrochhie sono sempre di meno,che i cristiani che vanno alla SS MESSA sono sempre meno..Ecco loro mettono avanti i loro interessi senza curarsi e condannare in modo forte e crudo questo CRIMINE!!..Ti faccio un esempio,che è di questi giorni,purtrippo,l’ennesimo parroco intercettato e ieri arrestato per PEDOFILIA e non solo a GENOVA,come tu saprai il non solo è anche spaccio di droga e altre schifezze,ma cosa si è prestato subito il CARDINALE BERTONE a fare nella diocesi????Presenziare una SS MESSA ai fedeli della parocchia riassicurandoli che questi fatti non accadranno più!!!..Per non parlare delle televisioni che hanno dato più voce al reato di spaccio di droga e frequntazioni di discoteche che del CRIMINE della PEDOFILIA…Questo per dirti che ancora oggi al TG regionale non ti dico che i fedeli lo difendevano,ma nelle interviste c’era quasi una giustificare i fatti in quanto UOMO!!!!!!!!!!.AIUTO!!!!!!!!!!!…Scusami per lo sfogo e se ho commesso errori..ma come tu sai queste cose a me fanno bollire il sangue…Oggi vedrò di capire meglio questo documento poi ti lascerò un mio commento..Grazie e mi dimenticavo di farti i complimenti per l’articolo..

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari