Segnala un evento
HomeEventiAmministrative 2011: risultati finali

Amministrative 2011: risultati finali


Si chiudono con un ballottaggio a Milano e Napoli e con la vittoria del centrosinistra a Torino e Bologna le elezioni amministrative 2011, considerate da molti, tra cui lo stesso Silvio Berlusconi, un turno elettorale di importanza politica nazionale.
Sono oltre 6,5 i punti con cui il candidato sindaco del centrosinistra Giuliano Pisapia ha distaccato il sindaco uscente Letizia Moratti, attestandosi ad un definitivo 48,04% rispetto ad un 41,58%. Il nuovo vento spira dal Nord. Buono anche il risultato del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Mattia Calise ha infatti ottenuto oltre il 3,2 per cento dei consensi. E il rappresentante del Terzo Polo, Manfredi Palmeri, ha raccolto il 5,5 per cento dei consensi.
Aria di cambiamento anche a Napoli dove il candidato di centrodestra Gianni Lettieri, che ha ottenuto il 38,59% delle preferenze, si scontrerà con l’ex magistrato Luigi De Magistris candidato Idv, che ha ottenuto il 27,39% dei consensi.
Torino e Bologna conquistate a già al primo turno. Piero Fassino vince a Torino con il 56,66% delle preferenze e Virginio Merola a Bologna con il 50,46%.
Mentre a Trieste ballottaggio tra il candidato del centrosinistra Roberto Cosolini (40,6%) e quello del centrodestra Roberto Antonione (27,5%). Ballottaggio anche a Cagliari tra il candidato del centrosinistra Massimo Zedda, con il 45,2%, e il candidato del centrodestra Massimo Fantola, con il 44,8%.
Per quanto riguarda le Province, ballottaggio a Vercelli, Pavia, Mantova, Macerata, Reggio Calabria. Vittoria del centrosinistra a Gorizia, Lucca, Ravenna. Vittoria del centrodestra a Campobasso, Treviso.
Dal sito dell’Ansa è possibile consultare i risultati del proprio comune d’appartenza:
http://www.ansa.it/web/notizie/amministrative2011/elezioni_dati.html?t=3

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari