Segnala un evento
HomeScienze&AmbienteCassazione: arriva conferma su quesito nucleare. Confusione sul voto

Cassazione: arriva conferma su quesito nucleare. Confusione sul voto

La Corte di Cassazione ha appena accolto l’istanza presentata dal  Pd di trasferire il quesito sulle nuove norme appena votate nel decreto legge omnibus: quindi la richiesta di abrogazione rimane la stessa, ma invece di applicarsi alla precedente legge si applicherà appunto alle nuove norme sulla produzione di energia nucleare (art. 5 commi 1 e 8). La decisione è stata presa a maggioranza dal collegio dell’Ufficio Centrale per il referendum della Cassazione, presieduto dal giudice Antonio Elefante. Sarà dunque valida la celebrazione del referendum il 12 e 13 giugno anche per il quesito sul nucleare.  Oltre al quesito sul nucleare, si voterà in merito alla privatizzazione del servizio idrico e sul legittimo impedimento. La Sardegna ha votato già il referendum consultivo sul nucleare superando il quorum e dichiarandosi in netta maggioranza contro il nucleare ora sarà chiamata insieme al resto d’Italia a pronunciarsi su quello abrogativo.

Queste le dichiarazioni di Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, rilasciate a Repubblica in merito alla decisione della Cassazione: “La decisione di ammettere il referendum sul nucleare facendo riferimento ai commi 1 e 8 dell’articolo 5 del decreto omnibus è un mostro giuridico e costituzionale . I cittadini saranno così chiamati ad abrogare con il loro voto due norme. La prima riguarda il coordinamento con l’unione Europea sulla sicurezza degli impianti e che impedisce esplicitamente la localizzazione delle centrali nucleari in Italia. La seconda norma obbliga il Governo ad assumere, entro 12 mesi, una strategia energetica nazionale: abrogandola si sancisce che l’Italia non debba avere una politica energetica. Pertanto, gli elettori saranno invitati ad abrogare norme che avrebbero favorito decisioni alternative al nucleare stesso. È un paradosso inaccettabile”.

 

Aggiornamento ore 18.00

2 COMMENTI

  1. Il testo è: “Volete che siano abrogati i commi 1 e 8 dell’articolo 5 del dl 31/03/2011 n.34 convertito con modificazioni dalla legge 26/05/2011 n.75?”. Il titolo del quesito, riformulato dalla Cassazione alla luce delle norme introdotte col decreto ‘omnibus’, sarà: “Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare”. – Fonte ANSA: http://bit.ly/mRlvzb – Quindi come si capisce chiaramente dal titolo occorre votare ancora SI.

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari