Segnala un evento
HomeEventiIl 2 febbraio e la Candelora

Il 2 febbraio e la Candelora

di Maria Rosaria De Simone
«Per la santa Candelora
se nevica o se plora
dell’inverno siamo fora;
ma se l’è sole o solicello
siamo sempre a mezzo inverno»
Un proverbio antico che ci ricorda i tempi in cui i nonni, ad ogni scorrere delle stagioni, ad ogni cambio di clima, in ogni occasione particolare, tiravano fuori come fossero preghiere, i detti imparati a memoria da generazioni e generazioni.
Una festa antica, quella della Candelora, introdotta nella Chiesa Occidentale il 2 febbraio per celebrare la Presentazione al Tempio di Gesù bambino, di cui ci informa l’evangelista Luca. 
Il termine ‘Candelora’ deriva dal latino festum candelarum e si riferisce all’usanza di benedire le candele, prima di accenderle e portarle nella processione. Pare che l’origine dell’uso delle candele nella processione sia francese. A Roma ne abbiamo testimonianza già verso il X secolo. Le candele venivano accese con un cero, come avviene ancora oggi durante la veglia pasquale. Il cero rappresenta Cristo, che è la vera  luce del mondo e l’accensione delle candele rappresenta la luce che va a illuminare i credenti lungo il cammino della vita. La processione con le candele vuole significare l’uomo che va incontro a Cristo che viene. Oggi,  invece, le candele vengono solo benedette e portate nelle proprie case, assieme alla benedizione.
Anticamente la festa della Candelora era collegata al Carnevale che, nell’epoca romana aveva una connotazione funebre. Oggi invece, il mese dedicato ai morti è novembre e così il giorno della Candelora, detto anche Ceriola, è divenuta un’isola liturgica seguita dal carnevale che ha assunto aspetti di festa carica di trasgressione e di critica della società e dei costumi.
Comunque l’antico proverbio della Candelora, che ha numerose varianti da regione a regione, cerca di trarre auspici per il futuro riguardo al tempo che regola le stagioni ed i lavori dei contadini, per predire la bontà o meno del raccolto. E, ancora oggi, chi vive nelle campagne, si fa guidare nei suoi lavori, dalla saggezza dei proverbi.

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari