Segnala un evento
HomeSenza categoriaMorto Tonino Guerra, la Romagna piange il suo amato figlio

Morto Tonino Guerra, la Romagna piange il suo amato figlio

Aveva 92 anni  e, questa mattina,  il poeta e sceneggiatore romagnolo è morto nella sua natia Santarcangelo, in provincia di Rimini. 
Tonino Guerra aveva collaborato con tanti grandi registi: Fellini, Antonioni, Rosi, i Taviani, Monicelli, Anghelopulos. Il suo spirito eclettico e la sua sensibilità lo hanno portato a sperimentarsi anche oltre la poesia, in progetti volti a preservare anche le bellezze del territorio. Ha disegnato fontane, dipinto acquerelli, ideato orti e musei. Il suo orto dei frutti dimenticati a Pennabilli lo hanno amato da tutto il mondo e anche il Dalai Lama ne è stato ospite.
Da qualche tempo, aveva scelto di tornare a vivere nel piccolo paese riminese, lasciando la casa-museo di Pennabilli – sede dell’associazione a lui intitolata – nella quale viveva da trent’anni. Ammalato da qualche mese, Guerra si era aggravato nelle ultime settimane fino ad oggi quando è stato comunicato il decesso.
La camera ardente sarà allestita in consiglio comunale. I funerali saranno celebrati venerdì e a tenere l’orazione funebre sarà Sergio Zavoli.

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari