Segnala un evento
HomeSenza categoriaIl commissario Montalbano diventa un fumetto

Il commissario Montalbano diventa un fumetto

di Maria Rosaria de Simone
Chi non conosce il commissario Montalbano, nato dalla prolifica penna di Andrea Camilleri, che con le sue avventure, da diversi anni, è approdato nella trasposizione televisiva e ancora tiene incollati gli spettatori.
Ebbene, la notizia è che ora il commissario più famoso d’Italia entrerà nel mondo del fumetto. E che fumetto! Nientemeno che nel mondo di Topolino, il personaggio più amato in assoluto. 

A darne la notizia è proprio lo scrittore: “Montalbano sarà a fumetti e si leggerà su Topolino. Mi ha contattato la Walt Disney per chiedermi l’autorizzazione a realizzare una storia ispirata a Montalbano. È un’idea che mi ha divertito molto”.
Quel che è certo e che si tratterà di una storia unica, in cui Topolino verrà trasformato in Topalbano. È già accaduto, in passato, che altre opere famose ispirassero racconti per Topolino e l’attenzione verso un personaggio tutto italiano è da considerare con soddisfazione.
Dalle prime indiscrezioni, sembra che la storia sarà ambientata proprio in Sicilia, dove Topalbano, assieme alla sua Minnie, durante una gita si troverà a dover affrontare una vera e propria avventura in cui vestirà i panni di investigatore. Di più non é dato sapere, tranne il fatto che Catarella l’imbranato sarà interpretato da Pippo il pasticcione.
Per gli appassionati di Topolino il numero speciale sarà un vero e proprio cimelio da attendere con ansia.
Nel frattempo Camilleri, aspettando la realizzazione del progetto, sta preparando l’idea registica della  ‘Cavalleria Rusticana’ che, considerata la sua età avanzata,  sarà portata avanti dal regista Rocco Mortelliti. La Sicilia rappresentata sarà ripulita da tutto il tipico folklore che sempre l’accompagna, con i suoi carretti e i suoi pupi e apparirà in una versione povera e scarna, con scenografie moderne che esprimeranno tutta la bellezza isolana.
Una maniera tipica di Camilleri per reagire alla profonda crisi in cui versa la sua regione e che lui esprime con rammarico: “È desolante pensare che lasciamo ai nostri nipoti un Paese così devastato. Mi auguro per la Sicilia quello che mi auguro per l’Italia: che finalmente si veda un po’ di luce“.
Comunque occhio alle edicole per l’uscita di Topalbano!

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari