Segnala un evento
HomeCultura&SpettacoloBattiato al Brianteo di Monza

Battiato al Brianteo di Monza

testo: Michela Pedemonte e Fabrizio Ferrari

Il concerto del cantautore siciliano , dimostra come si possano toccare tematiche importanti, addirittura quelle risolutive della vita, anche nella musica cosiddetta  ” leggera”, si va oltre ai temi sociali e politici e  si affronta alla radice la ricerca di senso dell’ esistere e alcuni atavici vizi del tipo umano. Veramente pregevole  come si possano affrontare argomenti filosofici e spirituali con cosí elevata competenza in brani musicali di 3 4 minuti . Nelle canzoni di Franco Battiato emergono ben distintamente qualità  complessiva della musica e ricercatezza degli
foto: Stefanino Benni

arrangiamenti, cose che richiedono passione e cura del particolare. La comprensione non è necessariamente cosí  immediata,  ma una volta che si intuisce  l’ispirazione e la profondità dei testi  si parte per un vorticoso volo al centro dell’ esistere.
 In questo short summer tour si riaffacciano alcuni dei suoi brani piú “difficili  e mistici”, come sottolineato dal cantautore: ” voi so che non guardate ció che é impegnativo e ció che é facile ”   . Magistrale la nuova interpretazione con musiche  piu ritmate e maggior uso di strumenti nel brano “Strade  Dell Est  “. Intensissima e trascinante ” Lode  all ‘ Inviolato  “.
Battiato ha accompagnato, nei  sensi della danza, l’ appassionato  pubblico facendolo ballare con “Voglio Vederti  Danzare”.
‘Anomala’ la chiusura  con i brani a maggior valenza socio politica :  Inneres Auge e Povera Patria.
Il concerto del Maestro siciliano è stato un tripudio di musiche , poesia , richiami mistici e rimandi letterari.
Tutti i testi e la divina interpretazione ci  regalano un “rapimento mistico e sensuale ” in opera ,  imperdibile , come solo i grandi artisti , in questo caso anche saggi , sanno fare.

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari