Segnala un evento
HomeIn primo pianoAtreju 2010 punta al cuore di chi crede

Atreju 2010 punta al cuore di chi crede

di Mario Masi
L’8 settembre Giorgia Meloni darà il via ad Atreju, la festa nazionale della Giovane Italia nella nella suggestiva cornice del Parco del Celio. “Un villaggio ecocompatibile -ha detto il ministro della Gioventù – all’ombra del Colosseo, massimo simbolo della nostra nazione“.
Due sono i messaggi chiave dell’edizione 2010, il primo è ‘Dritto al cuore di chi crede!’ “Questo slogan è una sfida generazionale – afferma Giorgia Meloni – è la volontà di ricondurre la politica su binari di suggestione capaci di attirare i giovani verso la forma più bella di impegno civile. Perchè la politica è una sfida giovanile, generazionale di chi mantiene i piedi per terra ma non ha smesso di guardare la luna, come il ragazzo de ‘La storia infinta’ che lotta contro il nulla che avanza.
L’altro messaggio è  ‘Mille sogni, una sola Italia‘: “Non potevamo tralasciare l’appuntamento del prossimo anno con la celebrazione del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia che e’ stata realizzata grazie ai giovani e ai giovanissimi“.
Sono previsti cinque giorni intesi di dibattito con interventi volutamente bipartisan, “la festa è aperta al confronto a 360 gradi, perchè chi ha un’identità forte non deve temere il confronto”, che vedranno impegnati il presidente del Consiglio, il presidente del senato, 12 ministri, 70 relatori di di grande profilo, sindaci, giornalisti e intellettuali. Tra gli ospiti musicali Max Gazzè, Irene Grandi e Davide Van de Sfross.
Proprio Silvio Berlusconi chiuderà la festa domenica 12 settembre alle 11, intervistato come dal ministro della Gioventù’.
Non è mancata un botta e risposta a distanza con Gianfranco Fini che ieri a Mirabello aveva qualificato ‘la militanza in politica dei giovani’ come ‘poca cosa’.
Credo che l’impegno dei giovani in politica, come dimostra la passione che i giovani hanno messo nell’organizzare Atreju – ribatte Giorgia Meloni – non sia poca cosa come l’ha definita il presidente Fini. Io credo che l’impegno dei giovani in politica, come dimostra la passione che hanno messo nell’organizzare Atreju, non sia poca cosa ma un autentico miracolo e noi dobbiamo accendere i riflettori su questo miracolo

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari