Segnala un evento
HomeComunicati StampaIl Treno dei Vini dell'Etna: da bere con gli occhi, da gustare...

Il Treno dei Vini dell'Etna: da bere con gli occhi, da gustare col cuore

Il Treno dei Vini dell’Etna è un modo unico al mondo di vivere un luogo unico al mondo. Percorrere le pendici dell’Etna, il vulcano più grande d’Europa, a bordo dell’automotrice a scartamento ridotto della Ferrovia Circumetnea, per inoltrarsi poi, con il Wine Bus, nelle Strade del Vino dell’Etna e scoprire in tutta libertà le più belle cantine dell’Etna.
A bordo del treno che percorre da centovent’anni questi luoghi si viaggia al ritmo della “muntagna”, per godere, per capire gli ingredienti che danno vita alla vocazione vitivinicola di questa terra: luce, lava, sole, mare, la passione e le contraddizioni della gente che la abita.
Mentre gli accompagnatori del Treno dei Vini dell’Etna vi raccontano (l’accompagnamento è disponibile in lingua italiana e inglese, tutto questo, dal livello del mare si sale sempre più sù, dentro i territori del Parco dell’Etna e del Parco Fluviale dell’Alcantara. A destra i Nebrodi, a sinistra il panorama del maestoso versante nord dell’Etna, la linea ferrata si addentra in un vero paradiso dagli odori e colori cangianti a ogni stagione.
Scesi dal treno a Randazzo, si sale a bordo del Wine Bus “hop-on hop-off”, che compie il suo itinerario, raggiungendo alcune tra le più belle cantine, immerse in questi luoghi meravigliosi. In piena libertà di salire e scendere ad ogni fermata – il Wine Bus passa ogni due ore da tutte le fermate – visitare le cantine e consumare la degustazione. Tra un bicchiere e l’altro si può scegliere dove fermarsi per il pranzo, se in una delle cantine che offrono anche la ristorazione, o presso uno dei numerosi e tipici ristoranti presenti nei borghi percorsi dal Wine Bus.
Attenzione: i vostri accompagnatori a bordo del Wine Bus sono anche in grado di illustrarvi i prodotti tipici locali solleticando ancora di più il vostro appetito! Al ritorno, la lenta discesa, con il mare che vi aspetta all’orizzonte, di certo vi troverà innamorati delle strade, del vino, dell’Etna.
I biglietti del tour “Il Treno dei Vini dell’Etna”, al prezzo di € 23,00, si possono acquistare:

  • a bordo del treno della Ferrovia Circumetnea,
  • a bordo del Wine Bus “hop-on hop-off”,
  • nel punto informativo della Strada del Vino dell’Etna di Piedimonte Etneo,
  • in tutte le rivendite che espongono il marchio “Around Etna”,
  • presso tutte le stazioni FCE.

Il biglietto comprende il percorso in treno, il Wine Bus e un coupon da presentare al momento dell’acquisto della degustazione.
È possibile acquistare la degustazione presentando il coupon compreso nel biglietto del tour, presso le enoteche e le cantine indicate tra le attrattive delle località, al costo di € 12,00.
L’acquisto del biglietto del tour non comprende né rende obbligatorio l’acquisto della degustazione.
SCARICA LA BROCHURE CON TUTTE LE INFORMAZIONI, ORARI, DATE, PREZZI E RECAPITI
Per informazioni:
Ferrovia Circumetnea
Via Caronda, 352/A – 95128 Catania
Tel. +39 095 54 12 50
www.circumetnea.it
info@circumetnea.it
facebook.com/circumetnea.metro
Associazione “Strada del Vino dell’Etna”
Via Mazzini, 5 – 95017 Piedimonte Etneo (CT)
Tel. +39 349 924 4672
www.stradadelvinodelletna.it
info@stradadelvinodelletna.it
facebook.com/strada.delvinodelletna
G.A.L. Terre dell’Etna e dell’Alcantara
Via dei Caduti, 3 – 95036 Randazzo (CT)
Tel. +39 095 799 22 30
+39 342 154 8124
www.galetnaalcantara.it
galetna-alcantara@libero.it
facebook.com/gal.etnaalcantara

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari