Segnala un evento
HomeComunicati StampaNico Maraja con "Astrautore" alla Festa dei 1000 Giovani di Mantova

Nico Maraja con "Astrautore" alla Festa dei 1000 Giovani di Mantova

Un nuovo riconoscimento artistico per Nico Maraja, il cantautore lecchese è stato selezionato per presentare il suo recentissimo album “Astrautore” su uno dei palchi più importanti d’Italia, quello di Mantova, Capitale della Cultura d’Italia 2016. Qui, il 18 giugno, si terrà la prima Festa dei 1000 Giovani per la Nuova Musica voluta dal Mibact e organizzata dal Mei. Nico Maraja sarà sul “palco cantautori” di piazza Marconi alle ore 18. 
La notizia arriva dopo il Premio “personalità artistica” ricevuto al Premio Poggio Bustone il mese scorso e dopo i numerosi consensi alla sua ultima opera discografica.

Fondamentale nella ricerca di Nico Maraja è la parte live. “Mi piace pensare – dice – di ricercare il concetto di una musica in 3D che coinvolga non solo le orecchie ma anche gli occhi e l’immaginazione.”

Musicista e cantautore di origini venete e di nascita lecchese, vive a Roma. Nel 2007 partecipa come autore e arrangiatore nel progetto “Il Circo delle Quinte” che propone una narrazione sonora sulla proiezione del film “La Strada” di Fellini. Lo spettacolo viene presentato live il 27 aprile 2008, presso l’Ambasciata Italiana, alla Famiglia Reale ad Amman-Giordania.

Nel giugno 2010 si classifica terzo al Festival degli Autori di Sanremo (sez. Emergenti) con la canzone “Il Ratto (ritratto)” .

Nel 2011 vince il “Premio Teatro Canzone” al Festival Musica Controcorrente con la canzone “Diana” ed è finalista al Festival di Solarolo, a Botteghe D’Autore e al Premio Stefano Rosso.

Nell’agosto 2014 partecipa ad “Una voce per il mediterraneo” promossa da Red Ronnie e Franco Battiato, mentre a settembre apre lo show di Enzo Gragnaniello.

Il 21 dicembre 2012 pubblica il primo album “Diana” (Edizioni Universitas) che propone un viaggio immaginario fra le emozioni dell’uomo e che è premiato a dicembre 2014 con una “Targa D’Autore Controcorrente”.

Nel febbraio 2014 esce invece il singolo “Tu non mi basti mai”, un omaggio a Lucio Dalla pensato e realizzato insieme a Davide Mottola, e seguito poi da “Anna e Marco”.

A marzo 2015 Sony e Eataly inseriscono “Il Ratto” nella compilation Eataly Live Project, mentre a novembre “Il Gioco dell’assenza” è inserita nella compilation “Non esiste solo De Gregori”.

A giugno 2015 Maraja è finalista al Premio “Squarciare i silenzi”. A maggio 2016 ha ricevuto il riconoscimento “personalità artistica” al Premio Poggio Bustone.

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari