Segnala un evento
HomeEventi"Picasso. Figure", Verona ospiterà la mostra del pittore cubista

"Picasso. Figure", Verona ospiterà la mostra del pittore cubista

Verona ospita Pablo Picasso, dal 15 ottobre 2016 al 12 marzo dell’anno prossimo. Con la rassegna Picasso. Figure (1895-1972) una selezione di 90 opere del pittore esposte a Parigi si potrà ammirare anche in Italia, al Museo Amo – Arena Museo Opera della città scaligera. L’esposizione è promossa dal Comune di Verona, organizzata da Arthemisia Group in collaborazione con il Musée National Picasso parigino, e curata da Emilie Bouvard, conservatrice dello stesso museo francese.
Ogni anno dell’artista è descritto da un’opera simbolo, scelta per ripercorrere la vita di uno dei maggiori interpreti del Novecento. Per raccontarne l’evoluzione nel corso dei decenni, passando attraverso le varie suggestioni del pre-cubismo, del cubismo, dell’età classica, del surrealismo. Non solo quadri, ma anche opere di arte grafica e sculture, per rendere ancora di più completa l’esplorazione dell’arte di Picasso, la sua capacità nel rappresentare, scomporre e reinterpretare la figura umana.
Da segnalare la presenza nella mostra di quadri come Nudo seduto (da Le Demoiselles d’Avignon, 1907), Il Bacio (1925) dal sapore grottesco e primitivo con venature surrealiste, l’angosciante e dinamico La Femme qui pleure (1937), icona del cubismo che ritrae l’amante e musa Dora Maar disperata per la perdita di una persona cara durante il bombardamento di Guernica, ma anche un più solare Portrait de Marie-Thérèse, dedicato a un’altra amante nonché madre di Maya Widmaier-Picasso, figlia del pittore.
Per informazioni:
Picasso. Figure (1895-1972)
al Museo Amo – Arena Museo Opera di Verona
http://www.arenamuseopera.com/
di Valentino Salvatore

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari