Segnala un evento
HomeArte"Raptus" - Anteprima Giovedì 7 febbraio 2019 a Milano - Disordini da...

"Raptus" – Anteprima Giovedì 7 febbraio 2019 a Milano – Disordini da dipendenza virtuale e perdita di capacità di controllo

di Lara Ferrara
All’interno di “Virtus – La connessione tra il reale e il virtuale”
Direzione artistica di Antonietta Campilongo, promossa dall’Associazione Neworld, Nwart, con il patrocinio del Comune di Milano nell’ambito del progetto Spazi al Talento.
Anteprima video:”Raptus” – Giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 19.30 – Fabbrica del Vapore, Comune di Milano
Partiamo dal fatto degli impulsi, della flessibilità cognitiva e della capacità di assumere decisioni in base all’appagamento.
Bisogna accettare l’idea che la tecnologia non sia affatto neutra ma possa produrre effetti sulla mente largamente indipendenti dalla consapevolezza e razionalità di chi li subisce, e tanto più insidiosi perché si presentano sotto una forma accattivante e seducente.
La dipendenza da informazioni,la paura di essere tagliati fuori, ciò che colpisce di più è che questa fenomenologia è legata a trasformazioni delle parti del cervello preposte al controllo di questa funzione. I disturbi cognitivi e comportamentali affondano le radici in trasformazioni organiche e sviluppano propensioni genetiche addirittura.
Il tema delle malattie mentali scatenate da un cattivo utilizzo del virtuale è un argomento al centro di tantissimi dibattiti su diversi piani e livelli.
Non solo in Italia, ma in tutto mondo, la comunicazione sociale non ha potuto evitare di metterci mano in modo più o meno diretto ed esplicito. Di seguito l’idea di realizzarne un opera di video arte che rappresentasse lo scatenarsi di un di raptus causato dal mal funzionamento di un computer.
Ideazione ed interpretazione video: Lara Ferrara
Per la regia di: Juan Diego Puerta Lopez
Direttore della fotografia e montaggio: Andrès Arce Maldonado
“Raptus” è stato interamente girato nella struttura del ex manicomio Santa Maria della Pietà di Roma.
https://www.aslroma1.it/polo-museale/santa-maria-della-pieta
Si ringrazia la ASL Roma 1 per la gentile concessione.
https://www.aslroma1.it/

Informazioni evento:
VIRTUS La connessione tra il reale e il virtuale
A cura di Antonietta Campilongo
http://www.antoniettacampilongo.it/
/www.facebook.com/events/2503488966333109/

Dal 7 al 12 febbraio 2019
Fabbrica del Vapore – Spazio The Art Land – lotto 10
Giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 18.00, dopo il MACRO di Roma si inaugura, presso la Fabbrica del Vapore – Spazio The Art Land – lotto 10 a Milano, la mostra dal titolo: Virtus | La connessione tra il reale e il virtuale
Con la direzione artistica di Antonietta Campilongo, è promossa dall’Associazione Neworld, Nwart, con il patrocinio del Comune di Milano nell’ambito del progetto Spazi al Talento.

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari