Segnala un evento
HomeArteMarco Billeri in mostra al Museo di arte contemporanea di Roma all'interno...

Marco Billeri in mostra al Museo di arte contemporanea di Roma all'interno del Festival delle Arti “Nuvola Creativa”

Le opere di Marco Billeri al Festival delle Arti “Nuvola Creativa”,direzione artistica Architetto Antonietta Campilongo, che si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 settembre al Macro Asilo di Roma, in via Nizza 138, titolato “Domino/Dominio – Per gioco e per davvero”. Oltre Marco Billeri, special guest, settanta gli artisti coinvolti provenienti da tutta Italia.
Durante il Festival delle Arti si alterneranno oltre le mostre temporanee e proiezioni di video arte, performance teatrali e di danza, reading letterari e prose d’autore.
il concetto di dominio si riferisce al rapporto sociale di superiorità di un soggetto su un altro,un concetto che ha un solo significato: indicare il controllo effettivo da parte di una classe sociale per cui gruppi o individui accettano di instaurare un rapporto gerarchico invece che egualitario. Il dominio è alla continua ricerca di legittimazione, attraverso il richiamo a valori che il dominatore ritiene riconosciuti e diffusi; giacché questa società, basata sulla competitività, sulla libera e sfrenata concorrenza e sull’arrivismo, esige dall’individuo una grinta aggressiva che permetta di farsi strada, a volte anche con aggressività, arroganza e prevaricazione.
Così Marco ha voluto rappresentare nella parte dx dell’opera il Domino della tecnologia senza controllo, senza consapevolezza. Nella parte sx, per mezzo delle mani che lavorano, il bisogno di non rimanere schiavi e quindi un uso consapevole della tecnologia, non trascurando la fantasia e la creatività per tracciare il proprio percorso umano. Nel pannello centrale sono rappresentati i prodotti dei due modi di vivere contrapposti, simboleggiati, sia dalla differenza di colore (dx bianco e nero- sx colori) che dalla posizione stessa.
Le sue opere prendono spunto dalla tecnica ad intarsio: Il marmo e le pietre sono intagliate a mano libera con grande precisione e intento, allo scopo di ottenere gli effetti cromatici desiderati,sfruttando appieno la forma tridimensionale delle tessere.

Programma del festival qui
http://www.antoniettacampilongo.it/event/domino-dominio-per-gioco-e-per-davvero/

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari