Segnala un evento
HomeCultura&SpettacoloAl Teatro Marconi ‘Indagine su Alda Merini’: Giorgia Trasselli, Margherita Caravello e...

Al Teatro Marconi ‘Indagine su Alda Merini’: Giorgia Trasselli, Margherita Caravello e i mille volti della poetessa

“Più bella della poesia è stata la mia vita”. Una passeggiata a braccetto con la poesia, lungo i suoi navigli, ripercorrendo incontri e luoghi, oneri e onori della sua storia straordinaria

Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile è lo spettacolo teatrale che andrà in scena a Roma, al Teatro Marconi (Viale Guglielmo Marconi, 698/E) il giorno 20 Febbraio 2022 alle ore 17.45.

Il testo è l’adattamento dell’omonimo libro scritto da Margherita Caravello, adattato e portato in scena con la regia di Antonio Nobili.

“Alda Merini è umana – racconta Margherita Caravello – i suoi vizi e i suoi capricci ce la fanno sentire vicina, la sua esposizione mediatica senza precedenti ha contribuito molto alla conoscenza di massa della sua figura. A sua volta Alda Merini ha saputo cogliere l’occasione, attrarci a sé secondo il nostro gusto per poi stordirci con la verità dei suoi versi, universali e potenti. Alda racconta di emozioni di cui tutti abbiamo condiviso l’esperienza almeno una volta, e lo fa alla maniera del poeta, sentendoli più forte, e restituendoceli in versi affidati al muro degli angeli, come sui tovagliolini di un bar, fino a quando arrivò a dettarli al telefono a quelli che chiamava non senza una punta di orgoglio “i miei discepoli”.

Giorgia Trasselli
Giorgia Trasselli

Sul palco, una inedita Giorgia Trasselli che darà corpo e voce alla poetessa dei navigli, supportata in scena da Margherita Caravello in veste di attrice e accompagnata dalle proiezioni su Alda Merini: un coro a tre voci per raccontare la verità di una donna che si sa, non è mai una sola.

Uno sguardo ravvicinato sulla poetessa più controversa e condivisa, amata e citata da  un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Alda Merini con le sua opera generosa ha raccontato un’epoca intera e una donna sola: se stessa, ma con una lente così particolare da parlare a tutti e a tu per tu con ciascuno.

Più bella della poesia è stata la mia vita”, diceva Alda Merini, ed è proprio dalla sua esperienza biografica che questa “Indagine su Alda Merini” ci accompagna attraverso l’esperienza del dolore e il suo superamento, i conflitti e le pacificazioni col suo tempo.

L’autrice, Margherita Caravello, conduce nell’indagine intima e pubblica di una donna che è diventata icona della femminilità più complessa e preziosa: un lungo internamento manicomiale, la difficoltà di conciliare il ruolo di moglie e madre con il desiderio di affermarsi come intellettuale in un tempo (non ancora esaurito) che fonda sul pregiudizio del normale le sue valutazioni di merito.

Ma soprattutto si parla d’amore: che tutto può e che fa da motore ad ogni passo, soprattutto a quelli su strade nuove.

ItaliaMagazine è media-partner dell’evento.

Margherita Caravello
Margherita Caravello

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari