Segnala un evento
HomeEventiPetrolio, il nuovo singolo di Fran e i Pensieri Molesti

Petrolio, il nuovo singolo di Fran e i Pensieri Molesti

Nel brano, che affronta il tema dell’ecologia, è la Terra a parlare in prima persona e a lanciare il suo grido di denuncia e un monito per affrontare il problema del cambiamento climatico

È online il video “Petrolio”, il nuovo singolo della band torinese Fran e i Pensieri Molesti, nuovi esponenti della scena indie pop e queer. Il brano arriva dopo la pubblicazione di “Come la vita” e anticipa il nuovo percorso artistico del gruppo, che rilascerà un nuovo album di inediti entro fine anno.

Da sempre vicina a tematiche sociali e universali, con questo singolo il gruppo affronta argomenti di grande attualità legati all’ecologia, alla lotta al cambiamento climatico e all’inquinamento.

Il videoclip, che nasce da un’idea di Fran e i Pensieri Molesti ed è diretto da Marco Mannini, è disponibile al seguente link: https://youtu.be/k3I6RQnqHjE.

Nel video, Francesca Mercurio, leader della band, indossa i panni del pianeta Terra e, in prima persona, racconta i maltrattamenti, il dolore e l’indifferenza che subisce ogni giorno da coloro che dovrebbero amarla e rispettarla: gli esseri umani. Gli altri componenti del gruppo rappresentano l’umanità che non si rende conto di quello che ha a disposizione e quindi sfrutta a suo piacimento, ignora la gravità della situazione e pone il profitto e l’utile prima di ogni altra cosa.

“Petrolio”, scritto da Francesca Mercurio, che ha anche composto il pezzo con Roberto Testa e prodotto da Gianmarco Grande, è un brano pop che affronta il tema legato alla tutela dell’ambiente in maniera intima e diretta.

«È la Terra che ci parla in prima persona e ci ricorda le azioni negative che abbiamo compiuto nei suoi confronti, il nostro trascurarla e la noncuranza. “Ma sai, sei stato distratto, non mi hai protetta dal mondo, e noi sappiamo solo soffocare come petrolio nel mare”, recita il ritornello. Da un lato è un grido di denuncia – racconta la band – dall’altro un invito a cambiare mentalità e ad agire nell’immediato: “Raccoglimi da terra adesso, che mentre il mondo sta finendo, ti giuro, amore, che mi sto spegnendo».

Fran e i Pensieri Molesti nascono nel 2016 a Torino grazie all’incontro di Francesca Mercurio (voce, chitarra e autrice) con Lorenzo Giannetti (organetto diatonico, sintetizzatori), ai quali si uniscono dopo poco tempo Jacopo Di Nardo (percussioni, batteria e pad), Roberto Testa (basso elettrico, contrabbasso e tastiere) ed Enrico Magno (chitarra elettrica).

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari