Segnala un evento
HomeEventiCome pianificare un viaggio indimenticabile e sicuro in poche semplici mosse

Come pianificare un viaggio indimenticabile e sicuro in poche semplici mosse

Viaggiare e godersi un po’ di relax lontano dagli stress del lavoro e degli impegni quotidiani, di questi tempi, sembra essere diventata un’impresa titanica. Tra pandemie e squilibri internazionali, infatti, sono tantissimi i viaggiatori perplessi e dubbiosi che si chiedono se sia il caso di partire o meno. La verità, come sempre, sta nel mezzo perché se da una parte è vero che per viaggiare oggi sia necessaria una certa cautela è vero anche che, con una buona pianificazione, possiamo mettere al sicuro la nostra partenza e goderci un viaggio indimenticabile. Ecco come fare.

L’importanza di una buona assicurazione di viaggio

Il primo step riguarda la stipula di una buona polizza viaggio. Questo prodotto assicurativo ci permette di dormire sonni tranquilli e di ottenere tutela e assistenza al momento del bisogno. Purtroppo ci sono imprevisti che, durante il viaggio, rischiano di rovinare tutta l’esperienza come lo smarrimento dei bagagli, un problema di salute o la cancellazione di un volo. Dinanzi a tutte queste evenienze, quindi, l’assicurazione viaggio ci offre le migliori garanzie di tutela e, soprattutto, ci fa sentire meno soli quando ci troviamo dinanzi ad uno spiacevole imprevisto a chilometri di distanza da casa.

Pianificare anche le possibili emergenze

Il secondo punto chiave della pianificazione del viaggio è la gestione attenta di tutti i documenti. Per non avere alcun problema in caso di furto o smarrimento di bagagli e borse, quindi, suggeriamo di avere a disposizione i documenti originali e quelli fotocopiati, custoditi in due posti diversi.

Infine consigliamo vivamente di scannerizzarli in formato digitale e custodirli su un supporto elettronico raggiungibile anche senza lo smartphone, per esempio sulla casella mail.

Ovviamente bisogna ricordare la password di accesso perché, altrimenti, questa cautela potrebbe rivelarsi inutile. In ogni caso lo smarrimento dei documenti è uno di quegli imprevisti che portano via più tempo e serenità per cui, grazie alle copie ben custodite, riusciremo ad affrontare al meglio il presentarsi si situazioni incresciose.

Ci vuole un bagaglio adeguato

Infine non possiamo non menzionare l’adeguatezza del bagaglio. Per prima cosa dobbiamo sapere che i limiti imposti dalle compagnie aree, qualora decidessimo di arrivare a destinazione volando, non sono scelti a caso. Il peso complessivo di un veicolo aereo, infatti, viene elaborato con software sofisticati capaci di calcolare la capacità di volo e il consumo di carburante,

Portare bagagli più pesanti del consentito, quindi, ha un costo per la compagnia che, ovviamente, verrà addebitato al viaggiatore. Per evitare spiacevoli sorprese e per disporre di maggiori quantità di spazio in valigia per i souvenir, quindi, suggeriamo vivamente di evitare di portare con sé tutto ciò che è superfluo.

Durante gli spostamenti tra stazioni e alberghi, infatti, un bagaglio ingombrante e pesante può tramutarsi in un grosso ostacolo al relax e al divertimento. Viaggiare leggero imparando ad assemblare un bagaglio completo ed essenziale ma, soprattutto, ricordare di organizzarsi per tempo sono il segreto per fare una valigia in modo pratico e organizzato. Più avremo fretta nel chiudere la valigia e maggiori saranno gli errori in cui potremmo incappare.

Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari