Lezioni di musica. Domenica 27 febbraio ore 18
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia. In collaborazione con Musica per Roma e Amici di Santa Cecilia

«Per molti esecutori, e per quasi tutti gli spettatori di oggi, la musica è qualcosa di assolutamente serio. Gli interpreti sono considerati eroi, dittatori, poeti, seduttori, maghi, o veicoli di ispirazione. L’esecuzione di musica comica richiede invece un interprete che abbia il coraggio di non ispirare in modo sublime, e che non si prenda troppo seriamente. La musica comica può essere rovinata, e perdere completamente di significato, se la si esegue “seriamente”. Essa dipende dalla comprensione dell’interprete molto più di un Allegro di Bravura, un Notturno o una Marcia Funebre. Riuscire a suonare un brano in modo realmente umoristico è un dono speciale». Questo dice Alfred Brendel uno tra i più grandi pianisti del mondo. Brendel si è ormai ritirato dall’attività concertistica; l’unico modo di ascoltarlo dal vivo è quindi quello di seguire una delle sue raffinate lezioni e conferenze, attraverso le quali egli continua a trasmettere agli ascoltatori il proprio lucido sguardo sulla musica e sui musicisti. Per il ciclo delle Lezioni di Musica, a cura di Giovanni Bietti e promosse dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con Musica per Roma e Amici di Santa Cecilia, domenica 27 febbraio (ore 18.00) Brendel parlerà nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma.
Il titolo della sua Lezione sarà Il Sublime a rovescio: può la musica seria essere comica? Brendel si occupa quindi dell’umorismo musicale, del modo in cui i più grandi compositori hanno saputo rivestire di arguzia il proprio stile e far ridere l’ascoltatore. Cosa significa in musica il termine “umorismo”? E’ possibile, in un brano esclusivamente strumentale, senza testo, provocare nell’ascoltatore il sorriso? E quali sono le caratteristiche tecniche dell’umorismo musicale, attraverso quali gesti, quali “scherzi”, quali sorprese esso si manifesta? Da queste domande parte l’indagine di Brendel, che si spinge fino a proporre alcune definizioni di umorismo basate sul pensiero di grandi filosofi e scrittori. La Lezione, condotta direttamente al pianoforte e quindi ricchissima di esempi musicali dal vivo, prende in esame soprattutto le opere di due compositori: Haydn e Beethoven.
“Ritengo che uno dei massimi umoristi in musica, e per troppo tempo uno dei compositori più incompresi, sia Franz Josef Haydn – continua il celebre pianista. La ricchezza e la varietà di effetti comici nella sua musica strumentale sono uniche in tutto il Settecento, e sarà per me un grande piacere far scoprire agli ascoltatori alcuni dei suoi tratti più buffi, come introduzione a un mondo di inarrivabile vivacità e originalità. Nella mia lezione passerò in rassegna anche uno dei massimi capolavori di tutti i tempi, osservato dal punto di vista della “satira umoristica”. Le variazioni Diabelli di Beethoven, a mio parere, possono essere veramente comprese e comunicate appieno come una suprema esplorazione di tutte le risorse umoristiche in forma di variazione, con alcune variazioni sublimi intercalate per contrasto, e una sublime conclusione”.
Venerdì 25 febbraio su Radio3 Suite, sarà trasmessa alle ore 21.30 un’intervista con il Maestro Brendel realizzata in occasione della Lezione di Musica.