HomeEventi"Tootsie" il musical: per la prima volta in Europa, un classico rivisitato...

“Tootsie” il musical: per la prima volta in Europa, un classico rivisitato per parlare ai giovani

Debutta in Italia, per la prima volta in Europa, il musical “Tootsie”, adattato e diretto da Massimo Romeo Piparo, ispirato all’iconico film di Sydney Pollack del 1982, al Teatro Sistina di Roma dal 13 febbraio 2025. Portato in scena dalla coppia inedita, ma che convince, Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti, “lo spettacolo affronta con ironia e tenerezza temi come la comprensione di sé e il modo in cui le persone possono percepirsi e reinventarsi” commenta il regista.

Nel musical, Michael Dorsey, interpretato da Conticini, è un attore di talento che, nonostante le sue qualità, è incapace di mantenere un lavoro a lungo e si ritrova così avvilito e disoccupato. In un ultimo, disperato tentativo di realizzare i propri sogni, si traveste da donna e si presenta come Dorothy Michaels a un provino per il sequel di Romeo e Giulietta. Con grande sorpresa, ottiene il ruolo, e inizia la sua straordinaria ascesa verso la celebrità. Ma dietro il successo, le complicazioni non tardano a farsi sentire: innamorato di una sua collega, Michael scopre che il confine tra realtà e finzione diventa sempre più duro da gestire.

Tootsie
Tootsie

Tootsie non è solo uno spettacolo divertente, ma sollecita a una riflessione profonda e autentica sulla ricerca del proprio posto nel mondo, sul conflitto tra il desiderio di successo e la fedeltà a se stessi, esplorando quanto sia complicato mantenere intatta la propria identità senza piegarsi alle aspettative altrui. La storia di Michael è quella di chi affronta la disperazione di molti giovani di oggi, spesso disorientati dalla mancanza di opportunità, dall’incertezza economica, sospesi tra ciò che sono e ciò che il mercato chiede.
Il personaggio di Conticini incarna così il conflitto tra il “voler essere” e il “dover sembrare”, un aspetto che Piparo definisce come la chiave del successo del musical: “In un momento in cui si parla tanto di identità e sessismo, Tootsie li affronta con grande delicatezza, mostrando quanto spesso confondiamo l’essere con l’apparire.”

“Michael/Dorothy è un ruolo impegnativo, con continui cambi d’abito e di tono – racconta l’attore, già protagonista di musical come Mamma Mia! e The Full Monty – ma ho accettato questa sfida proprio per portare in scena tutte le sfumature di un uomo che si riscopre e si reinventa come donna”.
Accanto a lui, Enzo Iacchetti interpreta Jeff, il coinquilino squattrinato e disincantato di Michael, che affronta la crisi economica gestendo un piccolo ristorante. Tornato al musical dopo il successo personale ottenuto in “Il Vizietto”, contribuisce con la sua ironia e il suo affiatamento con Conticini a dare vita a una coppia comica di grande impatto. “Il teatro è la mia seconda famiglia” afferma. “Con Paolo c’è un’intesa speciale, ed è un piacere condividere il palcoscenico in uno spettacolo che parla di sogni e di realtà con grande leggerezza e intensità di pensiero.”

La commedia musicale offre, inoltre, uno sguardo dissacrante anche sulle dinamiche distorte dell’industria dello spettacolo, evidenziando le ingiustizie e le pressioni che gli artisti spesso devono affrontare. “In questo mondo dove il merito conta sempre meno – riflette Piparo – l’unico modo per rimanere ancorati alla realtà è continuare a fare provini”.

La direzione musicale di Emanuele Friello arricchisce il musical con sonorità jazz e swing, scritte per performer speciali. ‘Paolo ha un compito molto faticoso, perché non cambia solo abito ma, trasformandosi in donna, anche voce e rende omaggio alla complessità dell’essenza di genere” spiega Friello.

La collaborazione tra PeepArrow Entertainment e Il Sistina, con il supporto di Fineco, dà vita a una produzione di alta qualità che valorizza i talenti di un cast particolarmente affiatato.

di Giovanni Ierfone

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari