Segnala un evento
HomeEventiMuti dirige il Nabucco al Teatro dell'Opera per i 150 anni dell'Unità...

Muti dirige il Nabucco al Teatro dell'Opera per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Sarà l’opera risorgimentale per eccellenza, il Nabucco di Giuseppe Verdi, definita dal baritono Leo Nucci “un inno alla patria e alla libertà”, ad essere eseguita da Riccardo Muti per commemorare i 150 anni dell’Unità d’Italia nel Teatro dell’Opera di Roma. VerdiL’opera, debuttò nel 1842 come opera patriottica, e verrà eseguita proprio il 17 marzo, proclamata festa nazionale, alla presenza delle più alte cariche dello stato, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi. La sera del 17, dalle 20,00 in poi, prima della messa in onda, Rai 3 e Rai Storia trasmetteranno l’arrivo al Teatro del presidente della Repubblica in piazza Beniamino Gigli e l’esecuzione dell’Inno di Mameli.

Interpreti principali:  Leo Nucci, Antonio Poli nel ruolo di Ismaele, Dmitry Beloselskiy interpreta Zaccaria, Eleisabete Matos sarà Abigaille ed Ezgi Kutlu, Fenena. La regia e la scenografia, sobrie ed essenziali, sono di Jean Paul Scarpetta, che annuncia “una scena composta da una piramide, da una sola porta del Palazzo, da qualche albero nero e dorato sospeso davanti a un muro d’oro satinato e da rovine che emergono dalle nuvole, il tutto sullo sfondo di un ciclorama in grisaglia (un cielo grigio per Gerusalemme, un altro cielo grigio per Babilonia, ispirati alle illustrazioni della Bibbia di Gustave Dorè). Gli accessori sono ridotti allo stretto necessario, permettendo una reale drammaturgia. Ogni accessorio, ogni gesto, ogni movimento dei cantanti ha un significato, ed estraneo a un qualsivoglia intento decorativo”. Maestro del Coro sarà Roberto Gabbiani, costumi di Maurizio Millenotti, luci di Urs Schnebam.

Riccardo Muti

Per volontà del sindaco Gianni Alemanno, presidente del Teatro, e del sovrintendente Catello De Martino, sarà concesso di assistere a cinquecento studenti appartenenti a scuole che hanno aderito al progetto “Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia”, promosso dall’Assessorato alla Scuola, alla Famiglia e all’Infanzia. In sala saranno presenti l’on. Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali e Comunicazione, il dottor Gianluigi De Palo, Assessore alla Scuola, alla Famiglia e all’Infanzia, la dottoressa Maria Maddalena Novelli, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Lazio, padre François-Xavier Dumortier, Rettore della Pontificia Università Gregoriana, il professor Luigi Frati, Rettore dell’Università degli Studi “La Sapienza”, il dottor Giovanni Williams, Direttore del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici e don Maurizio Mirilli, Direttore Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile – Vicariato di Roma.

SCRIVI UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

- Advertisment -

più popolari